La Nostra Storia

1980                                                              Anno di fondazione 1986: il Punto d’Approdo nasce come “Associazione” alla metà degli anni ottanta, grazie alla sensibilità e all’impegno di alcune volontarie del “Centro aiuto alla vita di Rovereto”. In particolare ricordiamo S. Luisa e S. Vincenza; primo Presidente dott. Tullio Parisi La prima sede era un appartamento all’inizio di Corso Bettini dove si apre l’attività di accoglienza residenziale a donne sole e con figli in situazione di difficoltà. 1988 viene eletta la nuova Presidente signora Lucia Tomazzoni.

1990
L’Associazione si trasforma in Cooperativa per dare maggior stabilità anche giuridica alla propria attività. Nel 1994 l’attività si trasferisce nell’attuale sede in via Valbusa: si ampliano i posti per l’accoglienza (da 7 a 10 adulti più i minori nella comunità, due nuclei negli appartamenti) Con l’avvento degli anni duemila vi è una lenta ma continua crescita della nostra Cooperativa che si struttura con una equipe di educatori sempre più organizzati e preparati. In questi anni, uno dei progetti più interessanti è la Mediazione Famigliare, un’ esperienza nata per aiutare i genitori separati con figli, che per alcuni anni ha trovato sede nella nostra Cooperativa.                        

2000
Nel mese di luglio del 2002 nasce casa Fiordaliso, la nuova casa di accoglienza per mamme e bambini: è una delle risposte locali alla ristrutturazione provinciale dei servizi di accoglienza per mamme e bambini; la casa di via Valbusa si struttura sempre più come comunità di accoglienza per donne sole ampliando le problematiche delle persone accolte che diventano sempre più complesse e necessitano di interventi più professionalizzati; Tra il 2002 e il 2003 c’è l’adesione al Progetto Strada per avvicinarci alle situazioni delle ragazze vittime di tratta offrendo inizialmente percorsi di inserimento lavorativo. Giugno 2003 inizia il progetto LLambina con un appartamento protetto destinato all’accoglienza di donne vittima di tratta per la realizzazione di specifici progetti di protezione ed integrazione sociale. 2003 Casa Fiordaliso si arricchisce dello spazio bambini. 2009 apertura di un secondo appartamento per la sperimentazione dell’autonomia delle donne provenienti dall’appartamento protetto del progetto Lambina. 2008-2009 adesione al Progetto Le Formichine, che sostiene percorsi diversificati di socializzazione e inserimento lavorativo a donne in difficoltà, in collaborazione con Comune di Rovereto e Fondazione Famiglia Materna e sperimentazione di alcune attività di laboratorio Sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione.                    

2010
Dal 2010 Punto d’Approdo aderisce al “Progetto di Servizio Civile” e tra i vari progetti promossi dalla Cooperativa ricordiamo “Oltre la Porta Chiusa”, iniziativa promossa in collaborazione con Fondazione Famiglia Materna e il Comune di Rovereto, per affrontare e ricercare nuove soluzioni al problema della violenza famigliare sulle donne e “Walfare Km0” che punta ad incentivare e rafforzare la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo promosso e sostenuto dalla Fondazione Caritro.
Dal 2014 la Cooperativa Sociale Punto d’Approdo è al fianco di Cinformi – Centro informativo per l’immigrazione, per supportare il servizio di accoglienza straordinaria dei cittadini richiedenti protezione internazionale che il Ministero dell’Interno ha destinato alla provincia di Trento. Punto d’Approdo offre il suo contributo attraverso il lavoro di operatori di accoglienza (prima e seconda accoglienza) e operatori attivi nell’area di relazioni di Comunità (nel territorio della Vallagarina).
                 

2019
La Cooperativa ad oggi è sempre più presente sul territorio a supporto dei bisogni della società in prima fila per la lotta contro ogni forma di discriminazione e ineguaglianza e in particolar modo contro la violenza di genere. In tale contesto segnaliamo il progetto “Respect Woman”, un Service organizzato assieme ai sette Club Rotary del Trentino. L’obbiettivo è quello di svolgere azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza di genere promuovendo incontri, dibattiti, interventi nelle scuole su tutto il territorio provinciale.

2020-2021
La Cooperativa nel 2020 e 2021 è partner del progetto FARmFiliera dell’Agricoltura Responsabile – una nuova iniziativa progettuale finalizzata alla prevenzione dello sfruttamento lavorativo in agricoltura. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare un modello di rete pubblico e privato in Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia.

2022-2023
Dal mese di marzo 2022, con lo scoppio della guerra russo-ucraina, hanno cominciato ad affluire profughi di Guerra anche a Rovereto. Punto d’Approdo si è messo a disposizione del Comune per organizzare e supportare le prime accoglienze sul territorio. Dal mese di aprile, Cinformi ci ha affidato l’organizzazione e il coordinamento dell’accoglienza dei profughi ucraini sul territorio di Rovereto e della Vallagarina che è proseguita anche per il 2023.