Eventi e News

****

PANNATALE SULLA Rai Tg Regionale 13/12/2023

*******

25 OTTOBRE 2022

2 SETTEMBRE 2022 – ROVERETO IN ROSA

Rovereto IN Rosa è nata come giorno dedicato al mondo femminile. Il Consorzio Rovereto IN Centro propone una giornata ricca di attività come il mercatino dell’artigianato femminile, concerti, spettacoli di danza, proposte culinarie a tema all’interno dei ristoranti e bar, allestimento della città in rosa ed incontri sul tema del ruolo della donna e della violenza sulle donne. Non solo l’evento è ideato per creare una giornata di divertimento, ma è anche finalizzato a dare importanza alle donne e ai loro successi. Con questo evento si vuole dare voce e spazio alle donne artigiane, imprenditrici, cantanti, ballerine, sportive, scrittrici, pittrici e a tutte le donne che hanno qualcosa da raccontare e mostrare di sé e delle proprie conquiste personali e di carriera. CI SAREMO ANCHE NOI!!!!  VIENI IN VIA ROMA E PRESSO IL CORTILE URBANO il  2 settembre 2022

_________________________________________________________________________

Uovo Solidale de Le Formichine
L’ Uovo Solidale de Le Formichine lo si può acquistare:
- al latte o fondente di buonissimo cioccolato per 350 gr
- con 4 animaletti diversi
- con tante stoffe particolari
- alle Formichine in via Benacense II, 79/E o alla Conad
- al prezzo di € 16,50

 
 

Punto D’Approdo fa parte del gruppo Fai la Casa Giusta, nato nel 2014 nel Territorio della Vallagarina, e ha come obiettivo la promozione di progetti innovativi nell’ambito delle convivenze ed è composto da varie realtà: UO Psichiatria e SERD Rovereto, Servizio Sociale Rovereto e Comunità di Valle e diverse realtà del privato sociale tra cui Gruppo 78, Girasole, Punto d’approdo, Villa Argia, ATAS, AMA VIVO.CON, Fondazione Comunità Solidale.

*************************************************************************************

Il 25 novembre è una data “speciale” per noi del Punto d’Approdo perché è la Giornata contro la violenza sulle donne.
L’avvocato Alberto Scerbo (nostro volontario) ci ha fatto un regalo speciale dedicando alla nostra Cooperativa questa canzone dal titolo “Ero ma – Amore al contrario” (Alberto Scerbo)

“La canzone nasce come progetto in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2020, da un gruppo di amici con la passione per la musica e con la voglia di lanciare un messaggio di sensibilizzazione forte.
Il progetto è collegato alla Cooperativa Punto d’Approdo di Rovereto (TN), a favore della quale vi invitiamo a devolvere le vostre offerte.
Testo e musica: Alberto Scerbo
voce: Alberto Scerbo
Arrangiamento: Mirko Vezzani e Emmanuele Dossi
Registrazione: Nadia Berloffa
Mastering: Alessandro Battisti – www.alessandrobattisti.it
Idea e montaggio video: Katia Potrich
Mani: sono di tanti uomini, amici e conoscenti, che hanno voluto dire assieme a noi “NO” alla violenza sulle donne.”(https://www.youtube.com/watch?v=UASs4wAVM7Y)

___________________________________________________________________

Majorettes Lizzana ha pensato a noi del Punto d’Approdo per  il loro 52° compleanno avvenuto l’ 8 marzo.

Ecco cosa troviamo sulla loro pagina Facebook Majorettes – Lizzana
“Si avvicina il nostro 52° compleanno, che cade proprio l’8 marzo 😊 🎁 e quindi è giusto che pensiate ad un bel regalo…. quest’anno l’idea ve la diamo noi ️👇
Una donazione a favore di #CooperativaPuntodApprodo, per il Laboratorio Le Formichine 👩🦰👧👩🦳👱♀️👵🧕

🥳Ma i festeggiamenti li condivideremo anche con altre donne… grazie ad Associazione Culturale Chaminade 🎶🎵 e al supporto del nostro Corpo Bandistico di Lizzana con Majorettes.

Seguiteci e nei prossimi giorni vi spiegheremo tutto quello che abbiamo pensato, vi racconteremo chi ha collaborato con noi e di quanto è bello #condividere 😍🤩”

___________________________________________________________________

 

 

PASQUA 2021: TORNANO LE NOSTRE UOVA, guarda il video e clicca qui!

___________________________________________________________________

LA CORTE – TEMPORARY FASHION SHOP

6settembre

Vi invitiamo alla serata del 6 settembre dalle ore 18.30 presso il Bar La Corte in Piazza Damiano Chiesa 9 a Rovereto.
Sarà una serata molto speciale organizzata assieme alla Fondazione Famiglia Materna e alla Cooperativa Iter per presentare i nuovi prodotti dei nostri laboratori sociali.

In particolare, Le Formichine avranno uno stand dedicato dove scoprire ed acquistare le nostre GLUCK, le nuove bottiglie ecologiche e solidali.

#lostiledellasolidarietà
WORKSHOP IMPRESA SOCIALE 2019

workshop

L’impresa sociale sta vivendo una delle fasi più delicate e insieme più interessanti della sua esistenza. Da un lato si trova ad affrontare sfide sistemiche sempre più complesse, dall’altro si candida ad essere un attore sempre più rilevante nella produzione di beni e servizi per la comunità. Un quadro ricco di opportunità, ma non scevro di ambivalenze, dove il “sociale” può essere frainteso ed equivocato, anche attraverso approcci imprenditoriali non sempre chiari, con il rischio di deviazioni o banalizzazioni.

La XVII edizione del Workshop di Iris Network intende rimettere al centro il valore dell’impresa sociale, a partire da quel “valore sociale” che ne ha ispirato la genesi, accompagnato lo sviluppo e definito il profilo istituzionale.

Guarda il programma: http://workshop.irisnetwork.it/programma-wis19/

Un appuntamento da non perdere!! Noi ci saremo, e voi?

#impresasociale #riformadelterzosettore
COMMISSIONE PARLAMENTARE CONTRO IL FEMMINICIDIO

noviolenza

Il 10 luglio 2019 abbiamo incontrato una delegazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio. È stata un’occasione importante per raccontare loro cosa fa la nostra Cooperativa per la prevenzione della violenza di genere e in sostegno alle donne vittime di violenza.

Oltre alle senatrici, erano presenti alcune istituzioni e altre associazioni che come noi si occupano di contrasto alla violenza sulle donne in Trentino.

#noallaviolenzasulledonne
WIRUN 2018

IMG-20181126-WA0003 (1)

Punto D’Approdo era presente alla WiRun organizzata in occasione della  giornata nazionale contro la violenza domestica del 25 novembre 2018. Ed è sempre attiva negli eventi di sensibilizzazione.

#noallaviolenzasulledonne