Accoglienza Richiedenti Protezione Internazionale

ACCOGLIENZA

MANI

 

Dal 2014 la Cooperativa Sociale Punto d’Approdo è al fianco di Cinformi – Centro informativo per l’immigrazione per supportare il servizio di accoglienza straordinaria dei cittadini richiedenti protezione internazionale che il Ministero dell’Interno ha destinato al Trentino. La Cooperativa è attiva in Vallagarina, territorio che ospita strutture di seconda accoglienza. Gli alloggi vengono individuati grazie alla collaborazione fra Provincia, enti locali, terzo settore e privati cittadini.

Nel 2019 gli operatori svolgono un’attività di monitoraggio di alcuni appartamenti situati in Vallagarina e destinati a richiedenti asilo politico e rifugiati. L’attività comporta visite e controlli degli appartamenti, accompagnamenti degli ospiti a servizi sociali e sanitari, raccolta di opportunità formative e lavorative per favorire l’integrazione e l’autonomia degli ospiti.

Punto D’Approdo fa parte del gruppo di lavoro “Coordinamento Accoglienza Vallagarina”, formato da più associazioni che trattano temi dell’accoglienza e si ritrovano abitualmente per discutere e dialogare sui grandi temi dell’immigrazione.