chisiamo

L’identità

Una cooperativa è un’impresa di persone che si riuniscono per soddisfare un bisogno comune o per tutelare un interesse comune. L’art. 45 della Costituzione ne riconosce la funzione sociale, caratterizzata dalla mutualità e dall’assenza di finalità speculative. La cooperativa è un’impresa particolare, in cui la persona – e quindi il socio – prevale nettamente sull’elemento economico, toccando la sfera del sociale, quella economica e non ultima quella culturale. I bisogni dell’uomo e la solidarietà sono al centro del suo agire. Il profitto è una condizione operativa da rispettare, per essere efficienti e garantire la crescita sociale ed economica dei soci, ma non è quella rilevante.

La Cooperativa è caratterizzata da due elementi fondamentali:

  1. la democrazia nella gestione dell’impresa (una testa, un voto)
  2. il fine mutualistico.

La nostra missione

L’art. 4 del nostro statuto indica in maniera chiara ed esaustiva quella che è la nostra mission e il nostro impegno. L’articolo 4 dello statuto recita:

“Considerata l’attività mutualistica della Società, (…) la Cooperativa ha come oggetto:

  1. Accogliere donne uscite dalla famiglia, anche in stato di maternità, donne con bambini in difficoltà in seguito a separazione di fatto o legale e a divorzio, conviventi percosse ed abbandonate, nonché in situazioni di particolare disagio, in alloggio adeguato, seguirle ove possibile con progetti personalizzati, dar loro assistenza morale, ricerca di lavoro, autonomia alloggiativi;
  2. Accogliere donne con relativo nucleo familiare, in situazione di difficoltà prevalentemente alloggiativa;
  3. Istituire rapporti opportuni con i servizi socio-assistenziali di base, con il consultorio pubblico e con i servizi specialistici;
  4. Avere una segreteria aperta tutti i giorni come punto di riferimento a favore di questa utenza;
  5. favorire attività di servizi e la produzione, lavorazione, commercializzazione di manufatti derivati da attività lavorative dei partecipanti all’attività sociale ottenute in appositi centri di lavoro sia di carattere artigianale. Destinatari dei servizi svolti dalla cooperativa sono: donne uscite dalla famiglia, anche in stato di maternità, donne con bambini in difficoltà in seguito a separazione di fatto o legale e a divorzio, conviventi percosse ed abbandonate, donne in situazioni di particolare disagio, donne con relativo nucleo familiare in situazioni di disagio per emergenza alloggiativa.(…)” Per raggiungere questi obiettivi, nel tempo ci siamo strutturati e ci siamo dati un’organizzazione che ad oggi è composta da 3 strutture operative.

Qui puoi trovare il nostro statuto!

 

Scaricalo qui!